Vai a sottomenu e altri contenuti

Nascita - Certificato di nascita

Serve a dimostrare il luogo e la data di nascita.

Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Galtellì e cioè, in linea di massima:

  • se la nascita è stata dichiarata all'Ufficiale di Stato Civile di Galtellì;
  • se al momento della nascita la madre era residente a Galtellì;
  • se la nascita è avvenuta all'estero e l'atto è stato trascritto nei Registri di stato Civile del Comune di Galtellì (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori è residente o iscritto all'AIRE di Galtellì al momento della nascita del figlio)

Per quanto riguarda gli estratti per riassunto degli atti di nascita, la differenza sta nel fatto che questi riportano anche eventuali annotazioni integrative che apportano informazioni ulteriori ed aggiuntive a quelle già contenute nell'atto (ad esempio gli estratti di nascita riportano informazioni sul mattrimonio contratto dall'interessato, divorzio, mutamento di cittadinanza e morte …).

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al comune di registrazione dell'atto e non in quello di trascrizione.

Il documento ha la validità di 6 mesi. Se le informazioni contenute non subiscono variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, anche dopo la scadena del documento, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza di un dipendente addetto.

Nota bene

È vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati.

Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

  • ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall'interessato;
  • ad acquisire d'ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Si sottolinea che queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati.

Requisiti

Il certificato o l’estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Galtellì. Non è necessaria la presenza dell’intestatario, il certificato può essere richiesto da chiunque, purchè sia a conoscenza degli elementi per l’identificazione dell’intestatario dell’atto: cognome, nome e data di nascita, e/o di matrimonio e/o di morte. Per i certificati e gli estratti da produrre all’estero si vedano i procedimenti : “Legalizzazione di firma di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all’estero” e “Estratto plurilingue di nascita, matrimonio e morte“.

Costi

Il rilascio dei certificati e degli estratti è esente da ogni spesa.

Normativa

  • D.P.R. 3.11.2000 n. 396
  • ''Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato Civile, norma dell'art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997 n. 127.''
  • D.P.R. 28.12.2000 n.445
  • ''Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa''. - art. 41 e segg.

Incaricato

-

Tempi complessivi

I certificati e gli estratti vengono rilasciati a vista.
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto