Vai a sottomenu e altri contenuti

Matrimonio - Celebrazione matrimonio Civile

Il matrimonio Civile viene celebrato dal Sindaco o da un suo delegato nel comune ove è stata richiesta la pubblicazione di matrimonio.

È comunque prevista in caso di necessità o convenienza anche la possibilità di richiedere affinché il matrimonio venga celebrato in altro comune.

I futuri sposi devono fissare l'appuntamento per la celebrazione con un congruo periodo di anticipo prendendo accordi con l'Ufficiale dello Stato Civile.

Nel contempo segnaleranno la scelta del regime patrimoniale che vorranno instaurare con il matrimonio e indicheranno i nominativi dei due testimoni maggiorenni (anche parenti) necessari per la celebrazione (sarebbe opportuno presentare fotocopia dei loro documenti di identità).

Nel giorno ed ora prefissati gli sposi dovranno presentarsi assieme ai due testimoni nel luogo della cerimonia ove troveranno ad attenderli il celebrante.

Se precedentemente richiesto verrà consegnato a cerimonia conclusa il libretto internazionale di famiglia.

Requisiti

Compimento delle pubblicazioni senza opposizioni.

Costi

L’attività di celebrazione dei matrimoni costituisce un servizio istituzionale per il Comune per cui se la celebrazione viene richiesta nell’orario di servizio presso il Comune si celebra in forma gratuita.

Normativa

  • CODICE CIVILE
  • LEGGE 30.5.1995 n. 218 - Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato
  • D.P.R. n. 396 del 3/11/2000 - ''Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'Ordinamento dello Stato Civile a norma dell'art. 2 c. 12 legge 127 del 15/5/1997″

Documenti da presentare

Se entrambi gli sposi sono residenti fuori Galtellì occorre presentare la delega rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile che ha effettuato le pubblicazioni.

Nel caso particolare del matrimonio in imminente pericolo di vita è necessario presentare un certificato medico che attesti l'imminente pericolo di vita dello sposo/a l'Ufficiale dello Stato Civile si recherà con il segretario Comunale nel luogo in cui si trova lo/la sposo/a per celebrare il matrimonio alla presenza di quattro testimoni.

Termini per la presentazione

180 gg. dalla pubblicazione

Incaricato

-

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto