Vai a sottomenu e altri contenuti

Tessera elettorale - Rilascio duplicato

In caso di smarrimento furto o deterioramento della tessera elettorale il cittadino può richiedere all'ufficio elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato avviene in qualsiasi momento dell'anno previa riconsegna dell'esemplare deteriorato o presentazione della denuncia di furto o smarrimento della tessera. In luogo della denuncia è possibile rendere direttamente all'ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

L'emissione del duplicato di fatto annulla la tessera precedente che in caso di successivo rinvenimento deve essere consegnata all'ufficio elettorale che provvederà a conservarla nel fascicolo personale dell'elettore.
Ovviamente sulla nuova tessera che riporta la dicitura ''duplicato'' non vengono riportate le timbrature già apposte sulla tessera precedente.
In occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati gli uffici elettorali comunali resteranno aperti dalle 9 alle 19 nei cinque giorni antecedenti alla votazione e per tutta la durata delle operazioni di voto nel giorno della votazione.

Requisiti

Diritto di voto alla consultazione. Iscrizione nelle liste elettorali

Costi

-

Documenti da presentare

Documento d'identità valido tessera deteriorata nel caso di deterioramento denuncia di furto o smarrimento sostituibile con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà nel caso di furto o smarrimento.

Incaricato

-

Tempi complessivi

-
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto