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Leva - Formazione liste di leva

Il 1 febbraio di ogni anno l'Ufficio Leva comunale espone all'Albo Pretorio del Comune l'elenco di coloro che devono essere iscritti nelle liste di leva. Rientrano in tale elenco stilato d'ufficio consultando i registri anagrafici e di Stato Civile i giovani che compiono i 17 anni nell'anno e che sono:

  • residenti nel Comune (compresi gli stranieri e gli apolidi);
  • iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'estero) del Comune;
  • nati nel Comune non iscritti per leva altrove;
  • nati all'estero con atto di nascita trascritto nel Comune non iscritti altrove.

Requisiti

Essere residenti o nati nel Comune o nati all’estero con atto trascritto nel Comune.

Costi

-

Normativa

D.P.R. n. 237/1964 - R.D. n. 1481/1940.

Incaricato

-

Tempi complessivi

Per il dettaglio dei tempi, si vedano le note.

Note

L'elenco preparatorio è compilato nel mese di gennaio; viene pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Entro marzo si effettuano gli aggiornamenti e le rettifiche. Entro i primi 10 giorni di aprile la copia autentica della lista deve essere trasmessa all'Ufficio Leva competente.

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